≡ Menu

Aggiornare i driver

aggiornare i driverL’importanza di aggiornare i driver, è un lavoro molto sottostimato. Penso che questo succeda perché molte persone non sanno che ruolo ha un driver sul computer. L’articolo: Che cos’è un driver? Spiega nel dettaglio come funziona un driver e la sua importanza nel sistema. Riassumendo velocemente: un driver nel computer è responsabile della gestione di un elemento hardware. Senza un driver l’elemento hardware non può funzionare. È possibile confrontare un driver con un ingranaggio di un motore de l’automobile. Se fallisce o funziona male una parte del motore, smette di funzionare. Dipendendo de l’importanza dell’ingranaggio, il motore smette di funzionare, oppure può andare solo a velocità dimezzata.

aggionrnare i i driver
Analizza il tuo computer e aggiorna tutti i driver con Uniblue driverscanner

Perché è importante aggiornare i driver?

L’importanza di aggiornare i driver sono correlati al ciclo di vita di un driver. Quando si acquista un computer, l’ottieni preinstallato con tutti i driver per ogni elemento hardware del sistema. E già in quel momento, il sistema funziona con i driver vecchi! Sto esagerando? Non proprio.

I fabbricanti di hardware sviluppano i loro elementi del pc con un tempo di consegna fisso. Essi non solo sviluppano l’hardware, ma anche il software (driver) che controllano e gestiscono l’hardware. Quando il fabbricante avverte che avrà problemi per finire tutto in tempo, la prima cosa che deve essere tagliato (in tempo) sarà sulle caratteristiche e le qualità dei driver. Questo è anche logico, perché una volta che un elemento hardware sia installato su un computer, non è possibile correggere un errore o ottimizzarlo di più. Con i driver è davvero possibile. Così in molti casi, il driver che hai già installato sul computer, è incompleto o contiene errori! Questo influenza direttamente alla prestazione di questo pezzo di hardware e alla prestazione del PC.

Pertanto, ogni tre per tre, tu puoi scaricare i nuovi driver dai siti dei fabbricanti di hardware. In queste nuove versioni, i problemi sono risolti, hanno introdotto nuove funzioni e i driver gestiscono in modo più efficiente l’elemento hardware.

Come aggiornare i driver?

Aggiornare i driver può essere fatto in due modi: manualmente o automaticamente, utilizzando un driver  scanner.
Aggiornare i driver manualmente è un laborioso e bisogna sapere esattamente quale hardware e quale versione di Windows sono installati nel computer. Ti consigliamo prima di scaricare qualsiasi driver, fare un backup del sistema. Così si può sempre ritornare allo stato precedente.

I passi sono abbastanza semplici:

1) cercare il sito del fabbricante dell’hardware 2) andare alla sezione dove è possibile scaricare i driver 3) selezionare i driver de l’hardware (il nome, e numero, si seleziona sul sito, deve essere esattamente uguale a quello che hai installato sul computer) 4) aggiornare i driver.

Questi passi saranno ripetuti per ogni elemento di hardware installato sul computer. Per questo motivo aggiornare un driver, è un compito faticoso. Inoltre, se si desidera che il sistema sia sempre aggiornato, dovrai ripetere questo lavoro ogni tre mesi. Io uso un programma che aggiorna automaticamente tutti i driver in una volta e così non spreco il mio tempo libero per aggiornare i driver. Un driver scanner è un programma che ha la capacità di analizzare il sistema in un unico momento e confrontare con i driver installati a quelli disponibili su Internet. Se c’è una nuova versione, un driver scanner scarica e aggiorna il driver in modo sicuro e automaticamente.

Aggiornare i driver automaticamente con Uniblue driverscanner:
Recomendado
Scarica Uniblue driverscanner ora.

Conclusione

L’aggiornamento dei driver è molto importante se si vuole mantenere il pc o velocizzarlo.
Altri consigli per una corretta manutenzione del pc, lo puoi trovare presso: Pulire il Pc.

Articoli correlati:

  • SvcHost.exe: un contenitore dove è in esecuzione los drivers.

Aiutaci e condividi questo sito!