≡ Menu

Disinstallare programmi

Normalmente, quando si disinstallano i programmi che lo spazio libero sul disco rigido sta per esaurirsi. Oggi, il disco rigido ha una capacità così grande che sembra che lo spazio non finisca mai. Questo accade perché ogni volta lasciamo, che ci siano più applicazioni installate senza farne uso. Questo può influire sulle prestazioni del computer. Per questo motivo è importante, disinstallare i programmi è un compito importante per mantenere buone prestazioni del sistema.

Possiamo identificare due tipi di programmi: 1) Servizi di Windows, come Skype, MSN Messenger o qualsiasi altro strumento di sicurezza. Un servizio di Windows è un programma che si avvia (automaticamente), al tempo stesso di Windows. 2) I programmi più ricorrenti, come: Microsoft Office, Windows Media Player o Google Chrome. Esecuzione di programmi che si avviano automaticamente, solo quando l’utente lo desidera.

La differenza è importante. Poiché il servizio di Windows è sempre in marcia mentre un programma normale, no. Un servizio costantemente consuma le risorse e rallenta anche l’avvio del computer. Se si hanno molti programmi di servizi Windows e soltanto si utilizzano alcuni di questi servizi, si stanno sprecando prestazioni inutili. Per evitare un computer lento, io consiglio di disinstallare i programmi che non si usano.

Identificare i programmi che non si utilizzano e come disinstallargli.

Quando solo una persona usa il computer, seleziona i programmi che vuoi disinstallare, è una procedura difficile. Ci sono così tanti e ricordare quello che sono, è complicato. Immaginate se un computer è condiviso da più utenti! Quasi una missione impossibile! Qui spiego un modo per identificare i programmi che si utilizzano meno.

Se vuoi sapere quale programma disinstallare vai a: Inizio->Panello di controllo-> poi in INSTALLAZIONI ED APLICAZIONI, e li trovi tutti i programmi che hai sul PC.

In questo momento Windows crea un elenco di tutti i programmi installati sul computer. Questa lista si usa per determinare quale programma disinstallare.

Puoi ordinare la lista per “frequenza di utilizzo.”  Ora puoi vedere con quale frequenza si utilizza un programma che s’installa.
Attenzione però, se Windows dice che non si usa quasi mai, non significa che è possibile disinstallarlo!

Alcuni programmi non li usi molto, quindi non sempre bisogna disinstallare programmi. Se ci sono programmi che desideri che rimangano, puoi farlo sempre e quando sai che gli userai in futuro.

La cosa più importante è quella di determinare se il programma è utile per te oppure no. Prima di disinstallare programma, raccomando prima sapere quale uso ha quel programma, perché così è possibile decidere se hai l’intenzione di utilizzare o no in futuro.

Come per esempio Acrobat Reader. Se rimuovi programmi come Acrobat, non è possibile leggere la maggior parte dei PDF. Se non hai mai letto questi documenti, è possibile disinstallare il programma, ma se non è meglio che rimanga!

Eliminare programma

Eliminare programmi è la cosa più facile.  Seleziona il programma che si vuole disintallare o eliminare.
Nel momento di aver fatto clic sul pulsante Disinstallare o eliminare programma, Windows ti chiederà di confermare se si desidera disinstallare programma.

Fare clic sul pulsante ““. La disinstallazione di un programma inizia e una volta che questo processo è finito, hai potuto eliminare programmi non desiderati dal pc.

Non riesco a disinstallare un programma

A volte quando si vuole disinstallare un programma sul computer, esce un messaggio di errore.
Se Windows spiega che non è possibile disinstallare un programma, ci sono diverse ragioni che possono aver causato questo errore: scarsa qualità del software, danneggiato o manipolato da un virus. Il problema di non riuscire a rimuovere questo programma, è normalmente complicato. Quando s’installa un programma sul computer non solo, crea una cartella nel folder C: \ programmi \ dove si salva l ‘applicazione, ma durante l’installazione di un’applicazione, il registro di Windows viene modificato. L’installazione crea nuovi elementi e modifica molte cose nel Registro Windows. I driver del sistema esistenti possono essere ignorati, o i driver nuovi possono essere installati in Windows.

Se non è possibile rimuovere un programma in forma standard, cancellare questa cartella dell’applicazione che si trova in c: \ programmi \ non risolvere il problema. Se non, è possibile introdurre nuovi problemi, come ad esempio un runtime errore, un Registro di Windows sporco o errori nel software.
Si consiglia di utilizzare un programma che è specializzato in cancellazione di software che non possa essere eliminato.

Programma per disinstallare i programmi

Ci sono software che sono in grado di eliminare un programma dalla radice. Uno di questi programmi è una combinazione di un Uninstaller (molto avanzato) e un regcleaner.
Ci sono diversi tipi di questi programmi, ma fate attenzione nella selezione di uno che sia di buona qualità. Un Uninstaller pulisce anche il registro di Windows. Pulisce gli elementi che appartengono all’applicazione per eliminare. Modificare il registro è sempre un’operazione delicata. Se hai un programma di disinstallazione (Uninstaller) di scarsa qualità, possono danneggiare il Registro e pure le prestazioni del sistema!

Conclusione

Disinstallare programmi è un compito che può fornire un pc veloce. Se si vuole pulire e ottimizzare il PC, è possibile trovare più suggerimenti in quest’ articolo: Pulire il pc.

Comments on this entry are closed.

Next post:

Previous post:

Aiutaci e condividi questo sito!